Gli attori e le attrici francesi più famosi

Gli attori e le attrici francesi più famosi

Pubblicato il 05.12.2018, da Alexandra | Categoria Cultura & tradizioni

Quali sono gli attori francesi più famosi? Ognuno di noi è in grado di citare spontaneamente attori e attrici che hanno dato lustro alla settima arte francese nel mondo. Ma se una domanda del genere è alla portata di tutti, evocare gli attori francesi in maniera più precisa si scontra con la difficoltà di fare delle scelte. La ricchezza artistica del cinema francese e il numero impressionante di attori famosi complica evidentemente il compito! Che impersonino dei seduttori, degli inguaribili timidoni, degli ossi duri, dei giustizieri o delle femme fatale, gli attori e le attrici francesi hanno saputo imporsi in tutte le epoche.

Alcuni degli attori francesi più emblematici

I seduttori

Jean Gabin incarna certamente l’attore francese per eccellenza. I suoi ruoli sono rimasti scolpiti nella nostra memoria. A questi aggiungiamo la sua presenza scenica e la voce stentorea riconoscibile tra mille che lo hanno reso un attore famoso. Nel 1938, in Quai des brumes di Marcel Carné, risponde a Michèle Morgan e pronuncia questa frase, diventata famosa: “T’as d’beaux yeux, tu sais”. Questa dichiarazione d’amore di un disertore (Jean) a una giovane donna dallo sguardo affascinante (Nelly) farà il giro del mondo.

Yves Montand riesce, cosa rara, a portare avanti una carriera da cantante di successo imponendosi allo stesso tempo come attore famoso. Bisogna guardare o riguardare Le Salaire de la peur di Henri-Georges Clouzot o l’indimenticabile Jean de Florette nel quale incarna César Soubeyran.

In questo film, il “Papet” è un personaggio allo stesso tempo affettuoso e calcolatore, pronto a tutto per accaparrarsi la sorgente che irrigherà le sue terre. Attore francese di origini italiane (è stato naturalizzato all’età di otto anni), Montand è un tuttofare geniale che era fantastico sia in una scena di musical che nei film impegnati, nelle commedie o nei polizieschi. Il suo leggendario idillio con Marilyn Monroe non fa che confermare i suoi talenti da Don Giovanni…
Infine, non si può parlare dei grandi seduttori del cinema senza citare Alain Delon, che completa questa lista.

Ossi duri e film d’azione

Tra gli attori francesi di origine straniera, Lino Ventura fa parte degli attori francesi intramontabili. Nessuno ha dimenticato la sua interpretazione di zio Fernand ne Les Tontons flingueurs. Le Clan des Siciliens, l’Emmerdeur o ancora Les Misérables di Robert Hossein (in cui interpreta il ruolo di Jean Valjean) sono alcuni tra i suoi film più importanti.

“Non lo conosco!”: bisogna rivedere la famosissima scena de L’Aventure, c’est l’aventure in cui Lino Ventura si ritrova suo malgrado in un’auto rubata dopo un incidente stradale. Temendo di essere accusato di favoreggiamento, cerca di spiegare alla polizia che non conosce il sedicente proprietario del veicolo interpretato dall’inimitabile Aldo Maccione (un altro Casanova!). In questa categoria di attori votati ai film d’azione possiamo includere Gérard Depardieu, Jean-Paul Belmondo e Jean Reno.

Gli attori francesi comici

Ma cosa sarebbe il cinema francese senza i suoi attori comici? La mimica, gli ampi gesti e la collera memorabile di Louis de Funès ne La Grande Vadrouille o ne Le Gendarme de Saint-Tropez continuano a intrattenere grandi e piccini. Impossibile inoltre non citare dei giganti della risata come

  • Bourvil,
  • Fernandel,
  • Pierre Richard,
  • Coluche,
  • Jean Yanne e
  • Michel Serrault.

Quali donne meglio rappresentano l’attrice francese?

Le attrici di origine straniera

Tra le attrici famose, alcune artiste straniere hanno recitato in francese. Pensiamo all’incantevole Diane Kruger, che ci ha dimostrato innumerevoli volte il suo talento di attrice, all’indimenticabile Romy Schneider, oltre che a Victoria Abril.

Viceversa, un buon numero di attrici francesi ha saputo conquistare il pubblico al di fuori dei confini nazionali.

Nel 1998, Jeanne Moreau riceve un premio dall’Accademia degli Oscar come riconoscimento alla sua intera carriera. Non dimentichiamo Catherine Deneuve! Nessuno può rimanere insensibile alla scena del treno ne Les parapluies de Cherbourg. Catherine Deneuve (Geneviève) scongiura Jacques Demy (Guy) di non andare in guerra. “Mon amour, je t’attendrai toute ma vie… Reste, ne pars pas, je t’en supplie.”

Allo stesso modo, Mireille Darc e Sophie Marceau vengono spesso citate come archetipi della donna francese elegante e liberata. Ricordiamo che quest’ultima gode di una popolarità internazionale grazie a film come Braveheart o Le Monde ne suffit pas. Isabelle Huppert, Audrey Tautou, Isabelle Adjani, Juliette Binoche (vincitrice del premio Oscar con Le Patient anglais, Cocorico!) rappresentano la Francia con brio.
Infine, Marion Cotillard (che interpreta magistralmente Edith Piaf ne La Môme) è l’unica attrice francese ad aver vinto un Golden Globe, due César e il premio Lumière.

E l’America? Sono molti coloro che hanno cercato di farsi un nome oltre Oceano! Tuttavia, gli attori francesi che hanno fatto una vera carriera negli Stati Uniti non sono tantissimi. La barriera della lingua e le preferenze del pubblico hanno senza dubbio complicato le cose. Simone Signoret, Jean Dujardin, Omar Sy, Marion Cotillard e Christophe Lambert hanno vinto la loro scommessa su questo punto. Precisiamo che Christophe Lambert, nato nella periferia di New York, ha avuto un successo internazionale con Greystoke, la légende de Tarzan e Highlander negli anni ’80.

La commedia francese al servizio del cinema

Molti sono gli attori (e le attrici) che hanno cominciato la loro carriera nel teatro, dimostrando che non c’è opposizione tra queste due forme d’arte: padroneggiare i grandi testi della drammaturgia classica è una tappa formatrice. Adjani ha prima interpretato Agnès ne L’Ecole des femmes di Molière. Attore francese di teatro, anche Michel Galabru ha debuttato sul palcoscenico. Ricordi, in Bienvenue chez les Ch’tis, è lui che risponde a Philippe Abrams interpretato da Kad Merad a proposito di Nord-Pas-de-Calais : “Tu m’as demandé mon petit? C’est le Noooord!”.

Ebbene, sappi che Galabru ha fatto parte della Comédie française e che si è distinto in pièce di Shakespeare e di Marivaux, scusate se è poco! Anche Jeanne Moreau (dal 1948 al 1952) e Annie Girardot (dal 1954 al 1958) hanno fatto parte di questa prestigiosa istituzione. On s’est connu, on s’est reconnu /On s’est perdu de vue, on s’est reperdu de vue/On s’est retrouvé, on s’est séparé /Puis on s’est réchauffé.

Tutti hanno canticchiato quest’aria senza tempo di Jules et Jim di Truffaut in cui Jeanne Moreau recita la parte Catherine, una giovane donna presa nel Tourbillon de la vie.

Per concludere, dato che tutti i grandi attori francesi hanno avuto un ruolo in film che sono diventati dei grandi classici, ecco una breve lista degli attori francesi più famosi con alcuni dei loro film più importanti:

1) Jean Gabin ne La Traversée de Paris

2) Alain Delon in Borsalino

3) Yves Montand in Jean de Florette

4) Lino Ventura ne Le Clan des Siciliens

5) Bourvil ne Le Mur de l’Atlantique

6) Louis de Funès ne La Grande Vadrouille

7) Catherine Deneuve ne Le dernier métro

8) Isabelle Huppert ne La Cérémonie

9) Isabelle Adjani in Camille Claudel

10) Juliette Binoche ne Le Hussard sur le toit

Pubblicato il 05.12.2018, da Alexandra | Categoria Cultura & tradizioni
CIA
Lorem non ante. adipiscing libero ipsum