Qualche fumetto francofono

Qualche fumetto francofono

Pubblicato il 28.01.2017, da romain | Categoria Cultura & tradizioni

Dal 26 al 29 gennaio si terrà il quarantaquattresimo Festival Internazionale del Fumetto di Angoulême. Per quanto riguarda i fumetti, sai che la Francia, così come il Belgio, annovera un gran numero di autori apprezzati e molte case editrici quali Dargaud, Glénat e Gallimard. Ti propongo quindi un riassunto di qualche titolo francese famoso…

Siamo nel 50 avanti Cristo. Tutta la Gallia è occupata dai Romani (…) Ovviamente hai indovinato che si tratta delle prime righe di Asterix e Obelix! È un fumetto conosciuto in tutto il mondo che racconta le avventure di due guerrieri galli e del loro cagnolino. Asterix, Obelix e Idefix resistono all’invasore romano grazie al loro coraggio e alla pozione magica preparata dal druido Panoramix.

Devi leggere anche la serie di album di Iznogoud (« Is no good » se preferisci), creata da René Goscinny (uno dei padri di Asterix) e Jean Tabary. Questo fumetto racconta la vita di un visir ambizioso e crudele, il cui unico obiettivo è prendere il potere rovesciando con ogni mezzo il califfo di Bagdad. È quel che si dice voler “devenir calife à la place du calife”.

Infine, se vuoi conoscere la vita dei “francesi medi” e verificare se gli stereotipi sui « Frenchies » sono veri, inizia subito la lettura di Les Bidochon. Conoscerai i personaggi principali, Robert e Raymonde. Scoppierai a ridere leggendo le loro disavventure: in viaggio, per strada, davanti alla televisione o alle prese con le nuove tecnologie, sono irresistibili. Potrai migliorare e imparare il francese attraverso i fumetti. Quindi cosa stai aspettando? Scegli un fumetto e… buona lettura!

Pubblicato il 28.01.2017, da romain | Categoria Cultura & tradizioni
CIA
Nullam venenatis, massa neque. libero fringilla Praesent elementum Donec