Festa della musica

La festa della musica, che sia musica in festa!

Per tradizione, la festa della musica cade il primo giorno d’estate. In Francia la parola d’ordine è il gioco di parole: Musica in festa!

La festa della musica cade per tradizione il primo giorno d’estate, che corrisponde anche al più lungo dell’anno. Questo momento è molto particolare: il 21 giugno tutti possono suonare liberamente o assistere a concerti gratuiti.

La festa popolare del solstizio d’estate

Sai che ogni anno, in Francia, più di 18.000 concerti di tutti i generi musicali si tengono proprio quel giorno? E ciò non si limita solo al territorio nazionale. Infatti, questa festa popolare del solstizio d’estate, che è stata creata nel 1982, è spesso chiamata World Music Day negli altri paesi. Dal 1997 esiste anche ufficialmente una festa europea della musica. Nel tuo paese questa festa è spesso accompagnata dallo slogan Make music! In Francia la parola d’ordine è il gioco di parole: Musica in festa!

Musica in festa!

Questo periodo di condivisione e libertà seduce le grandi città: più di 340 centri celebrano insieme la musica nel mondo. Tra le città più importanti, possiamo citare New York, Città del Messico o Berlino. È importante che le persone possano dimenticare le tensioni sociali e i piccoli problemi della vita quotidiana. Ma l’obiettivo è anche quello di riunire persone di diversa provenienza ed estrazione sociale, perché la musica è un modo per creare un legame tra i popoli. Concerti gratuiti, all’aria aperta, sotto gazebo smontabili o per strada: le possibilità sono varie. Altri preferiscono dei palcoscenici montati nelle piazze o dei concerti improvvisati nelle stazioni. Sappi inoltre che molti ristoranti e bar invitano degli artisti per la serata. Professionisti e non sono i benvenuti e approfittano di questa giornata per farsi conoscere. Se suoni uno strumento o ami cantare, questa è una buona opportunità per te! Non dimenticare di informarti sulle possibili misure di sicurezza da rispettare e cerca di non disturbare troppo i vicini. Puoi contattare il comune della tua città. Quindi… appuntamento al 21 giugno!

Corsi di francese al Centre International d'Antibes

Gloria - 21/06/2017

I nostri preferiti

Qual è il significato della bandiera francese

Qual è il significato della bandiera francese?

Jean-Luc PICHON - 07/09/2021
Cultura & tradizioni

Tutte le nazioni hanno degli emblemi ufficiali. Per quanto riguarda la Francia, ognuno di noi ha bene in mente l'immagine della bandiera francese come un rettangolo formato da tre bande verticali i cui colori sono il blu, il bianco e il rosso.

Le abitudini culinarie francesi

Jean-Luc PICHON - 20/01/2021

Croissant, Baguette e Camembert: La cucina e la gastronomia francese

Vocabolario e tradizioni delle festività di fine anno