Marzo, un mese importante per le donne

Marzo, un mese importante per le donne

Pubblicato il 08.03.2017, da Zoé | Categoria Cultura & tradizioni

Marzo è un mese importante per le donne di tutte le età. Infatti, in questo periodo si celebra la Festa della Donna. Inoltre, la prima domenica di marzo abbiamo festeggiato la Giornata delle Nonne. Questi due giorni devono essere l’occasione per pensare a tutte le donne che sono vicine a noi, ma anche a quelle di tutto il mondo.

Perché questo giorno è così importante? Perché tutti sappiamo che ci sono ancora molte disuguaglianze tra uomini e donne. Pensi che sia normale che gli uomini vengano pagati di più delle loro colleghe donne? Inoltre, in politica o nei quadri dirigenziali le donne sono ancora una minoranza. In molti paesi, infine, le donne sono vittime di discriminazioni e violenze. Non è un caso, quindi, se quest’anno il tema è “Le donne in un mondo del lavoro in evoluzione: un pianeta 50-50 da qui al 2030”. Avere gli stessi diritti e le stesse opportunità è fondamentale!
“Mamie”, “mémé”, “mamounette”, “nonna” in Italia, “granny” in Inghilterra, “Oma” in Germania: non mancano le parole per indicare le nostre nonne. In Francia, ci sono circa nove milioni di nonne: ecco perché è necessario dedicare loro un giorno in cui festeggiarle con tutti gli onori. Ad esempio, ogni anno si tiene una manifestazione che si chiama “Mamif” e il cui slogan è I love ma grand-mère.

D’altra parte, questa festa delle nonne esiste da trent’anni. Sai chi l’ha istituita? Una famosa marca di caffè. Ma non bisogna pensare che questa festa sia puramente commerciale! In una famiglia, la nonna è un po’ la confidente, colei che ci prepara dei buoni manicaretti. Adesso tocca a te pensare un po’ a lei regalandole un mazzo di fiori, un foulard o un bigliettino simpatico. Scrivere una poesia per lei le farà piacere. Hai l’imbarazzo della scelta per dimostrarle il tuo affetto!

Pubblicato il 08.03.2017, da Zoé | Categoria Cultura & tradizioni
CIA
leo tempus Phasellus ut fringilla mattis ut mattis