Le espressioni francesi più conosciute all’estero

“C’est la vie”, “Comme ci, comme ça”, “Déjà-vu”: delle espressioni tipicamente francesi famose in tutto il mondo.

Espressioni celebri

Come ben sai, i francesi usano parole che provengono da altre lingue (inglese, italiano, arabo, tedesco…). Ma, negli altri paesi, ci sono delle espressioni tipicamente francesi che sono famose in tutto il mondo e che sono anche utilizzate al di fuori dell’Esagono. Eccone alcune:

Oh là là!

Tutti conoscono queste tre parole che esprimono sorpresa o entusiasmo. Questa espressione si può usare in svariate situazioni, ecco perché non posso dartene una spiegazione ben precisa. A volte si dice anche Ouh là là!

C’est la vie

I francesi la usano per indicare qualcosa che non si può cambiare e per dire che bisogna accettare la realtà così com’è.

Comme ci, comme ça

È molto pratica per rispondere, ad esempio, alla domanda: “Come va?”. Se non sei molto in forma, rispondi: “ Comme ci, comme ça”. Puoi anche dire “couci-couça” in questa situazione.

Au pair

Un ragazzo “au pair” è un giovane che, per un determinato periodo di tempo , ha scelto di abitare presso una famiglia all’estero per conoscere meglio la cultura di quel paese. In generale, lui (o lei) si occupa dei bambini e svolge dei lavori domestici in cambio di vitto, alloggio e paghetta.

Déjà-vu

Ti capiterà spesso di sentire queste due parole nelle canzoni o nei dialoghi di film anglosassoni. Il “déjà-vu” è la sensazione di aver già visto o già vissuto qualcosa.

Bon appétit

Non servono spiegazioni, è tutto chiaro! Anche molte parole che hanno a che fare con la gastronomia sono popolari all’estero (“baguette”, “foie gras”, “champagne”, “crème brûlée”…). Ecco alcuni esempi, ma la lista, ovviamente, non è completa. Cerca tu stesso delle altre espressioni, sono sicuro che ne conosci diverse…

A proposito del Centre International d'Antibes

Recevez notre newsletter mensuelle sur les voyages, les langues et la culture

Articolo in evidenza

Imparare il francese

Imparare il francese senza spendere trop...

L’aventure démarre : contactez-nous

Venire al Centre International d'Antibes significa avere la garanzia di una vacanza studio in Francia di qualità, riconosciuta da oltre 35 nazionalità.

Contactez-nous

Restons connectés